News Center

Swiss Basketball Development Leagues SB League SB League Women Youth National teams 06.07.2018

Erik Lehmann nominato Direttore Elite, Competizione e Tecnico

Dopo un lungo percorso di reclutamento, in Svizzera e all’estero, la federazione è felice di annunciare l’arrivo di Erik Lehmann come Direttore Elite, Competizione & Tecnico di Swiss Basketball. Erik entrerà in funzione il 1 settembre 2018.

Carriera in Francia

Con un importante passato da giocatore, Erik Lehmann ha giocato all’JDA Dijon e a Besançon, club dove è passato dal livello regionale alla Pro B, vincendo anche un titolo francese di N2 e una Coppa di Francia.

Dopo aver terminato la sua carriera da professionista nel 1994, Erik diventa professore di educazione fisica e sportiva, poi consigliere tecnico regionale presso la Lega della France-Comté con un ruolo di assistente allenatore della nazionale francese junior femminile.

Dal 1994 al 1997, opera come allenatore nazionale in Francia (Junior maschili, Under 20 femminili e Cadette femminili).

In seguito Erik dirige la squadra di Besançon in Pro A dal 1997 al 2001, con una partecipazione alla Coppa Korac.

La stagione seguente diventa allenatore capo del Paris Basket in Pro A e con un partecipante alla Korac Cup ! Dal 2002 al 2003 dirige la squadra dell’Elan Chalon in Pro A e partecipa all’ULEB Cup.

Dal 2003 al 2006, Erik Lehmann lavora nel quadro tecnico della Lega Franche-Comté, prima di tornare alla sua funzione di allenatore a Besançon per la stagione 2006-2007 poi a Aix-en-Provence in LFB fino al 2009.

Arrivo in Svizzera

Erik Lehmann arriva in Svizzera nel 2010 per dirigere la squadra femminile del Sierre, con la quale realizza una storica tripletta.

Dal 2011 al 2017, l’Hélios Basket sarà l’ultimo club di Erik come allenatore, un’epopea straordinaria con un ricco albo d’oro:

  • 6 titoli di campione svizzero
  • 5 vittorie in Coppa Svizzera
  • 5 vittorie in Coppa della Lega

Erik Lehmann è stato pure allenatore nazionale per Swiss Basketball.

"Sono felice di accogliere Erik Lehmann nel nostro gruppo. Indubbiamente il suo curriculum e la sua esperienza internazionale saranno estremamente utili alla federazione per il basket maschile e femminile" Giancarlo Sergi, Presidente di Swiss Basketball
"Il valore di una squadra è più importante della somma delle individualità che la compongono. La mia nuova sfida è grande e mi rallegro di poter portare il mio mattone all’edificio" Erik Lehmann, nuovo DECT di Swissbasketball

Un nuovo Coordinatore Competizione e Sviluppo per la Swiss Basketball League.

Parallelamente, e per sopperire alla partenza annunciata di Valentin Wegmann, un Coordinatore Competizione e Sviluppo è stato ingaggiato nella persona di Valère Bula. Terminato il suo master in Management dello Sport, Valère era stato ingaggiato dai Riviera Lekets come responsabile tecnico, coordinatore competizione e membro della direzione tecnica.

Valère entrerà in funzione il 1 settembre 2018.

Main partners
Official partners
Official suppliers
Media partners